..Music washes away from the soul the dust of everyday life..

domenica 13 aprile 2008

..lezioni di storia..

..ascoltate come questo top manager di una nota azienda di telecomunicazione cerca di motivare i suoi dipendenti..sicuramente dopo aver raccontato loro questa storia riuscirà a raggiungere i risultati che speravaa...


..cosa ha fatto Napoleone alla battaglia di Waterloo???..ha avuto una delle sue più grandi vittorie???!!?!?!?!??..ma da che libri di storia ha studiato questo??..BRAVO MANAGER BRAVO..

..giusto per ricordare come è andata davvero la storia...La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 fra le truppe napoleoniche e gli eserciti della settima coalizione (Regno Unito, Austria, Russia, Prussia, Paesi Bassi, Svezia, Regno di Sardegna e alcuni stati tedeschi). Fu l'ultima battaglia di Napoleone Bonaparte e segnò la sua definitiva sconfitta. Napoleone voleva attaccare le forze alleate alle sette del mattino, bombardandole con l' artiglieria ma, dato che era piovuto a dirotto tutta la notte e il giorno precedente, non riuscì a muovere i cannoni prima di mezzogiorno. La strategia di Napoleone era stata quella di dividere i suoi avversari e affrontarli separatamente; sin dai primi attacchi gli inglesi si rivelarono un avversario difficile da battere, e ben presto colonne prussiane apparvero in lontananza sulla destra dei francesi. L'imperatore francese, prima di arrivare a Waterloo, aveva tentato in tutti i modi di evitare che l' armata prussiana si congiungesse con gli inglesi. Purtoppo però sin dalle prime ore del pomeriggio i francesi dovettero invece combattere anche con le colonne prussiane che arrivavano una dopo l'altra dalla destra, esaurendo tutte le riserve francesi che altrimenti avrebbero potuto essere rovesciate su Wellington. L'ultimo attacco francese, disperato, fu sferrato dalla "Vecchia Guardia" contro quanto rimaneva delle forze di Wellington, ma fallì. Nello stesso momento i francesi non poterono più contenere l'esercito prussiano sulla destra e la rotta divenne generale. In seguito a questa battaglia Napoleone fu esiliato a Sant'Elena, dove morì sei anni dopo, il 5 maggio 1821.

5 commenti:

Grazy* ha detto...

Personalmente mi meraviglia più il fatto ke nessuno sia intervenuto per fargli notare l'errore..cioè la grande cazzata ke stava dicendo..siamo forse tutti na massa di ignoranti??
ma nn poteva prendere cm esempio William Wollace o ke so Grande Puffo??anke se sn sicura ke avrebbe detto lo stesso cazzate a riguardo.. forse sto tipo merita l'esilio..io propongo S.Elena..(magari studia un pò)

Anonimo ha detto...

...certo certo...però Sir William di cognome faceva Wallace non Wollace...

Grazy* ha detto...

ok..figura di merda..

Anonimo ha detto...

...don't worry...tanto tutti sbagliamo..

Pier ha detto...

Ieri a Livorno ho visto una perla dell'ignoranza che ci regalano le nostre istituzioni. Sui cassonetti della raccolta differenziata dell'umido c'era scritto "gettare resti di carne, pesce, OSSA...". Le ossa di tu ma' era il caso di aggiungerci...

Mazzini Dance

..lele in azione..